You are listening to...

Tuesday 11 November 2014

Una radio? Due? Tre? Ma quante sono?

Sì, vale la pena fare un po' d'ordine, anche perché c'è chi non ha ancora ben capito quante Radio Soce ci siano...
Allora, intanto partiamo da un semplice sassunto. Radio Soce è una piccolissima entità amatoriale legata ad una realtà locale che è quella della Società di Mutuo Soccorso Unione di Manesseno (Genova... Altissima Val Polcevera). Tutto è nato per gioco ed anche un po' per caso, visto che molti manessenesi si sono ritrovati su Facebook, hanno creato una pagina di condivisione memorie, così si è ripensato al jukebox e via... è stato un attimo.
Poi oggi con il web tutto diventa più facile, per di più se trovi una piattaforma come Radionomy che dal lontano Belgio ti offre brani per playlist (i cui diritti sono già pagati da loro alla Sabam ovvero la Siae di quelle parti... non dimentichiamolo... ) ed in più ti dà pure la diretta... che volere di più?
Ah... ma bisogna darsi da fare, perchè se su Radionomy non fai almeno un tot di audience, poi, quelli, ti cancellano e devi rifare tutto da capo.
Così, poco più di 2 anni fa, nacque la prima, unica e inimitabile Radio Soce. Giusto giusto un anno fa, invece, abbiamo inaugurato il secondo canale, Radio Soce 2 ormai specializzatasi nel jazz. Per ultimo, su sollecitazione di alcuni ascoltatori, la terza entità, dedicata alla musica classica, ovvero Radio Soce Classic.
Quanto dureremo? Dipende da noi, dipende da voi... ma va detto che gli ascolti sono piuttosto bassini. In Italia manca ancora la cultura dell'ascolto radiofonico via web (ascolto che, comunque, può avvenire anche tramite smartphone o tablet), però l'importante è partecipare. Noi ce la mettiamo tutta, poi sarà quel che sarà... nel caso, rifaremo - come sempre - tutto dall'inizio. E che ci vuole? Passione, voglia di divertirsi e pazienza.
E proprio per rendere l'ascolto più facile a tutti, abbiamo pure realizzato un mosaico, un portale di partenza. Cliccate qui e avrete sottomano i tre player delle tre radio e le eventuali app da scaricare per smartphone e tablet... Buon ascolto, amiche ed amici! [R.S.]

No comments:

Post a Comment

ЯДDIФ SOČЗ is powered by