You are listening to...

Saturday 8 November 2014

FIGURINE. Quando si materializzano.

Nell'Alta Valpolcevera, come in tutta Italia, la raccolta delle "figu" Panini andava per la maggiore. Va per la maggiore, benché i pargoli contemporanei siano più distratti (ops... per poco mi viene da scrivere "distrutti", segni della vecchiaia) da altri balocchi meno fisici, quali uozzap, feisbuc, askefemme et alia.
Sulle figu, la mia generazione potrebbe regalarvi selve di aneddoti. Un giorno vi racconterò pure del mitico Gianluca - mio compagno di banco alle elementari - che riusciva a completare l'album, in due settimane.
Anche alle Medie la passione non scemò, imbaldanzita, soppesata nonché divisa con l'altra mania, il Subbuteo. Ed è alle Medie che incontrai alcuni di questi figuri che qui accanto potete ammirare. Il buon Sinsa ha postato la foto odierna su Facebook ed io non ho esitato a ricamarci sopra il presente elzeviro di belinate espresse.
Cito la didascalia: "Vintage Soccer da sinistra in piedi Valderrama, Francioso, Piraccini, Chiarugi, Deschamp, Socrates e Zinetti - accosciati da sinistra Eloi, Orlando Pereira e Castronaro."
Si dice il peccato ma non i peccatori che, però, pur mascherati, vengono mostrati nella folle piazza della rete. Per chi vaga nella Valle, sono amici noti, seminati tra le frazioni di Manesseno, Piccarello e Torrazza... Ma quali input, Sinsa! Ti vai a scegliere il colombiano che non andava a caffè? E poi, chi vedo? Eloi!!! "Eloi, Eloi... vieni a pescare con noi... ". Certo che eravamo irriverenti e pure un bel po' ingiuriosi.
L'epifania è tutta qui. un sogno adolescenziale che assume i connotati giocosi di una maturità d'altri tempi; una sfida alle appiccicose figurine adesive in nome di una sacra divinità a noi nota con il nome di "belinata". Chi la fa - ricordatevi - non s'mbelina e, soprattutto, non è una una belina. Me n'imbelino! La prossima volta vengo anch'io. Voglio una parrucca ricciolosa, la maglia del Catanzaro e, per un giorno, chiamatemi Palanca! [Riccardo S]

No comments:

Post a Comment

ЯДDIФ SOČЗ is powered by