You are listening to...

Monday 20 October 2014

Marisa, non solo barzellette.

Gli attestati di affetto verso la nostra Marisa si moltiplicano ora dopo ora, in attesa di darle il nostro arriverderci in altra dimensione. I miracoli della rete. Ma sono certo che il miracolo della gente - quello più importante - si verificherà martedì mattina, quando in molti ci ritroveremo ad abbracciarci ed a stare a fianco dei suoi familiari.
Ieri è stata la giornata della "botta", della notizia che mai avresti voluto sentire, quindi la giornata delle emozioni a fior di pelle. Oggi subentra una sorta di decantata riflessione, quasi a volere ritrarre dentro i ricordi una Marisa a 360° che non lasci spazio a dimenticanze o a dettagli. Un'arca di Noè della personale memoria  di ognuno di noi.

Mi scrive Fiorenzo T., amico fraterno. "Ricky non solo barzelette ma [Marisa] era sempre pronta ad aiutare il prossimo. Quando stavi con lei, improvvisamente ti ritornava il sorriso, Assolutamente inimitabile."

Parole verissime. Non vi era attività di volontariato in cui Marisa non si offrisse per dare conforto a chi chiedeva aiuto. In questo - è vero - era sotterranea, un po' nascosta dalla formidabile vis barzellettiera, ma anche quelle barzellette facevano parte di una terapia sociale di cui mai fece sfoggio o vanto. Eppure questa era la sua forza. Inimitabile - sì - perché nata da un carattere estroverso, energico e solido, nonché temprato dai casi della vita.

Ci lascia una bella lezione da trasmettere ai più giovani: per migliorare il mondo (e la "piccola" Manesseno ne fa parte... ) vale sempre la pena contribuire con il proprio carattere. Se poi riesci anche a regalare un contagioso (sor)riso, tanto meglio. (Ric.Sto)

No comments:

Post a Comment

ЯДDIФ SOČЗ is powered by